Corsi di formazione musicale

Le persone che intendono entrare a far parte del nostro gruppo vengono iscritte, previo modulo di richiestada parte degli interessati, al corso di formazione musicale (età minima: anni nove). La durata del periodo formativo non ha delle scadenze fisse, perchè tutto dipende dall’interesse e dalle capacità di apprendimento dei singoli; si può tuttavia ipotizzare un arco di tempo dai due ai tre anni.
Il corso è suddiviso in tre fasi: la prima, affidata a maestri qualificati, è finalizzata alla maturazione dei requisiti teorici e dell’abilità di lettura nel linguaggio musicale, presentato con i suoi diversi e molteplici
aspetti.
Parallelamente alla parte teorica, dopo circa 2 mesi dall’inizio del corso, si inizia la seconda fase, che è quella della pratica esecutiva con l’impostazione sullo strumento; l’orientamento circa la tipologia di strumento privilegia il desiderio dell’allievo, ma tiene anche in ovvia considerazione l’idoneità delle rispondenze di apprendimento dell’allievo e le esigenze di organico della Banda. Le lezioni strumentali sono
affidate ai musici con maggiore anzianità di servizio nei diversi settori dell’organico. Essi, con le competenze e l’esperienza acquisite negli anni, accompagnano l’allievo nel percorso di apprendimento e lo preparano all’approccio al repertorio attraverso esercizi di metodo e facili brani ricreativi.
La terza fase consiste nell’abituare i nuovi strumentisti alla pratica d’insieme, non solo facendoli suonare tra di loro, ma inserendoli gradualmente a frequentare le prove ufficiali dell’organico stabile. Quest’ultimo periodo serve a preparare il debutto dell’allievo nell’esecuzione pubblica che, di solito, avviene in occasione di una manifestazione locale di facile approccio, a carattere civile o religioso. Tutte le lezioni, anche quelle della prima fase, sono svolte individualmente, per favorire il più possibile un percorso a misura di ciascun allievo.
Al momento, la Banda garantisce la gratuità dell’insegnamento, al di là di una quota iniziale una tantum di accesso al corso (per coprire le spese relative a dispense e materiale vario); siccome siamo convinti che la nostra mission sia anche quella di fornire un servizio pubblico di formazione rivolto ai giovani e ai meno giovani, nonostante le contingenze economiche sfavorevoli cercheremo di continuare a garantire tale servizio il più a lungo possibile.

PARTNERSHIP & SPONSOR

la morra
Comune di La Morra
unicredit 1
Banca Unicredit
Egea commerciale energia
EGEA Commerciale
ars
ARS Elettromeccanica
cordero-logo-big
Cordero di Montezemolo
rocche-costamagna
Rocche Costamagna
Logo Agricola Marrone 1
Agricola Marrone
logo cantina 3
Cantina comunale